"Il mio lavoro è alimentato dalla convinzione che ogni persona abbia il potenziale per raggiungere grandi altezze"

Come FORMATORE e COACH, offro le ali necessarie per il decollo

SCOPRI IL MIO PERCORSO

Ecco come sono arrivato dove mi trovo oggi !

Il cammino verso il potenziale infinito

Mi chiamo Alberto Fornari, sono nato e vivo a Brescia.

I miei primi 16 anni di carriera professionale li ho trascorsi in alcune grandi e importanti aziende italiane, ricoprendo diversi ruoli manageriali nella gestione dei costi industriali.

Ciò mi ha permesso di entrare in relazione con molteplici persone nelle diverse posizioni aziendali, consentendomi di comprendere le molteplici evoluzioni che stanno dietro ai comportamenti che ognuno sceglie di utilizzare.

È qui che sono entrato in connessione con dinamiche imprenditoriali, la mia più grande fonte di ispirazione per tutti i miei lavori sulla Crescita Aziendale e sul Talento.

Questa esperienza mi ha permesso di conoscere molto a fondo il mondo aziendale, e ho ottenuto continue conferme del fatto che il successo di un’azienda dipende dalle persone che ci lavorano e dai team che si creano. 

Se queste persone non crescono, non investono tempo nel miglioramento di loro stesse e delle loro prestazioni professionali, l’azienda difficilmente crescerà.

Una occupazione di successo, una casa elegante e un gruppo di amici con cui condividere tutto ciò: cosa desiderare di più dalla vita?

Me stesso.

Il risveglio

Mi sentivo in trappola e infelice.

Non c’è busta paga che compensa alla lunga questa aridità che ti scava dentro

Così ho iniziato un viaggio per riscoprire me stesso. 

Un viaggio fatto di successi e sconfitte, alle volte dure, con un unico e chiaro obiettivo: fare del mondo un posto migliore.

Quel viaggio mi ha cambiato la vita.Un viaggio costruito con percorsi sulla mia crescita, realizzato con studio, corsi, seminari, letture, e frequentazioni con professionisti della Formazione e del Coaching.

Il viaggio

Ho compreso subito che per crescere professionalmente occorre prima crescere personalmente.

E’ mia ferma convinzione che le competenze del Formatore sono un intreccio equilibrato ed evolutivo di area professionale e area personale.

Lo studio è per me una ‘dipendenza’ insanabile.

Leggo quotidianamente testi di psicologia, filosofia e business innovativo.

Ogni mese frequento un corso e un workshop diverso.

Perché penso che, per essere qualcosa o qualcuno, devi prima pensare di non esserlo.

Il percorso

Durante il tragitto, che prosegue tutt’ora, ho capito che potevo e volevo portare questo messaggio anche ad altri, ed aiutarli con la mia esperienza e la mia opera a trovare la loro strada come persone e come professionisti, ed essere un contributo a questo risveglio cosmico. 

Nel 2000 ho lasciato il così detto “lavoro sicuro”, intraprendendo, un’attività da libero professionista in ambito finanziario e assicurativo che mi ha permesso in 5 anni di fare una esperienza, utile e certamente indispensabile per i percorsi Formativi che oggi propongo con la Vendita efficace 

Nel 2001, ho iniziato gli di studi Universitari, che ho concluso nel 2006 con la Laurea in Sociologia v.o.con indirizzo Comunicazione e Mass Media e ho poi intrapreso i percorsi abilitanti, che mi hanno portato a diventare Formatore prima e Coach professionista poi, per focalizzarmi sul talento umano.

Il successo

E’ mia ferma convinzione che le competenze del Formatore e del Coach, sono un intreccio equilibrato ed evolutivo di area professionale e area personale.

Nel mio cammino per diventare un Formatore e un Coach Professionista, capisco subito che per diventare coach degli altri, devo essere prima coach di me stesso.

Ho sperimentato che la negatività si supera, e che basta essere consapevoli di che cosa vogliamo sentire, osservare e dove vogliamo andare per sentirci realizzati .In definitiva noi dobbiamo dare una direzione a ciò che vogliamo con un obiettivo ben formato , il risultato ne è la giusta conseguenza.

I miei primi corsi gli ho erogati grazie solo al passaparola delle persone e,successivamente ho maturato diversi anni di esperienza come Formatore e Coach in ambito privato e pubblico che, mi hanno permesso di apprezzare e lavorare sullo sviluppo dell’essere umano guidandolo alla scoperta delle proprie potenzialità.

Nella  FORMAZIONE e nel  COACHING, non si tratta solo di trasferire competenze, ma di illuminare il cammino verso l'eccellenza personale e professionale.

Specialista della performance umana e del comportamento

Grazie ai miei studi e ai Master e Corsi che ho frequentato, ho appreso strumenti efficaci e vigorosi per ottimizzare la crescita personale, lo sviluppo delle potenzialità interne e il raggiungimento di obiettivi.

Ad uno dei miei primi corsi a cui ho partecipato come  Coachee, in una sessione pratica di Coaching , ho scoperto la sua grande utilità. 

La Formazione e il Coaching mi hanno trovato !!!

Ho compreso che un problema apparentemente insormontabile è di fatto una opportunità , semplicemente imparando a chiedermi :

“…..cosa e dove mi vuole portare questa situazione ?”

“…..come posso volgere queste circostanze a mio vantaggio ?”

“….che cosa c’è di positivo in questa situazione ?”

Nel Coaching e nella Formazione, la performance è subordinata alla crescita valoriale, gli obiettivi sono frutto di un nuovo senso e significato, l’allenamento è finalizzato a essere persone migliori.

Il processo di risoluzione ha senso solo se rende la vita più felice.

Il tema della felicità è trattato nella sua tridimensionalità: individuale, relazionale, collettiva.

Non si può essere felici da soli, senza coltivare relazioni felici e migliorare il contesto in cui si vive. L’umanesimo attraversa ogni sessione di coaching come di formazione


le mie CERTIFICAZIONI

FORMATORE CERTIFICATO AIF

Attestazione e Iscrizione al Registro dei Formatori Professionisti  per requisiti abilitanti all'attività.  

Associazione Italiana Formatori (AIF) 

COACH CERTIFICATO

Ho frequentato il corso professionistico di Coaching certificandomi presso la IN COACH ACADEMY THE MANAGEMENT SCHOOL AL COACHING del Dott.Roberto Ferrario.

PNL CERTIFICATO

Ho frequentato il PNL Master Practitioner e il PNL Master Avanzato per Coach conseguendo le relative licenze rilasciate da Richard Bandler presso UNICOMUNICAZIONE di Antonella Rizzuto e Alessio Roberti.

MENTAL COACH

Ho frequentato il corso professionistico di Mental Coach, certificandomi presso l’ UNIVERSITA’ POPOLARE DI CREMONA

MASTER CERTIFICATO MCE

Ho frequentato il Master in Coaching Excellence (M.C.E.), il Master in PNL Applicata (M.P.A.), il Master in Intelligenza Emotiva (M.I.E.) certificandomi presso UNICOMUNICAZIONE di Antonella Rizzuto e Alessio Roberti.