Affina la tua Comunicazione

Affina la tua Comunicazione

Tecniche di COMUNICAZIONE efficace

“Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione”

ZYGMUNT  BAUMAN

“Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri.”

ANTHONY ROBBINS

«La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri»

Thorsten Havener

LA CAPACITA' COMUNICATIVA E' UN'ABILITA' CHE SI PUO' APPRENDERE...

...per permetterci di avere relazioni interpersonali più efficaci e positive, può essere affinata, perfezionata e migliorata.

Cosa significa per noi non essere in grado di esprimere fino in fondo ciò che pensiamo, non riuscire ad entrare in sintonia con l’interlocutore, non riuscire a ridurre la casualità e, conseguentemente, non centrare l’obiettivo?

La comunicazione influenza in modo determinante il clima organizzativo e i risultati individuali e aziendali.

Saper comunicare efficacemente consente di migliorare l’intesa con persone, capi e colleghi e raggiungere più velocemente gli obiettivi aziendali.

Per troppo tempo si è creduto che l’abilità comunicativa fosse prevalentemente condizionata (in positivo o in negativo) dal carattere o dalle attitudini personali.

In realtà la comunicazione riguarda ciò che facciamo, non ciò che siamo.

Quindi è possibile aumentare il livello di efficacia migliorando da un lato la gestione degli asset del processo comunicativo (le dinamiche, il contesto, gli strumenti); dall’altro applicando metodi di estensione dell’efficacia relazionale (ricalco, reframing, ascolto attivo).

OBIETTIVI DEL CORSO

· Iniziando dalle nozioni base sulla comunicazione interpersonale, sviluppare un percorso di

consapevolezza del proprio modo di porsi nei confronti dell’interlocutore.

· Fornire gli strumenti per auto valutare la propria capacità comunicativa nei diversi ambiti della vita: privata e professionalità.

· Fornire la capacità di individuare le possibilità di azioni all’interno di un processo comunicativo strutturato nelle diverse fasi in cui si realizza.

· Raggiungere la consapevolezza di come sia possibile agire in modo pro-attivo durante le comunicazioni interpersonali.

· Tecniche e modalità concrete per sviluppare una comunicazione efficace persuasiva e accattivante.

Il corso perciò si pone l’obiettivo di fornire strumenti pratici e opportunità di sperimentazione per esprimersi con chiarezza e farsi ascoltare, soprattutto nelle situazioni incerte, complesse e conflittuali.

CONTENUTI

Trasmettere tecniche e strumenti pratici e facilmente applicabili ad ogni situazione comunicativa aziendale per essere compresi, facilitare la condivisione, rendere costruttive le relazioni interpersonali e i rapporti ottimizzando la gestione degli scambi quotidiani.

In azienda è indispensabile avere relazioni efficaci ed immediate con i propri interlocutori, anche in presenza di situazioni conflittuali.

Il corso si avvale di un modello comportamentale tra i più efficaci, per comunicare e trattare anche con gli interlocutori più difficili.

Attraverso le tecniche comunicative e di ascolto più innovative è possibile applicare il modello gestendo qualsiasi tipo di rapporto.

A CHI E’ RIVOLTO:

Il corso è rivolto a impiegati, quadri e dirigenti, manager, imprenditori, e liberi professionisti, studenti, insegnanti, persone che stanno entrando nel mondo del lavoro.

Il percorso è indirizzato a tutti coloro che ambiscono a migliorare le proprie competenze e abilità comunicative e relazionali per ridurre errori, fraintendimenti, stress e conflitti, migliorando e rendendo costruttive e produttive le relazioni interpersonali.

IL CONTESTO

In azienda non è solo il know how a fare la differenza, una competenza avanzata di comunicazione permette di interagire e relazionarsi con gli altri ottenendo assenso ed attenzione.

La capacità comunicativa è un’abilità che, per permetterci di avere relazioni interpersonali più efficaci e positive, può essere affinata, perfezionata e migliorata.

Comunicare bene non significa solo “dire bene le cose”, ma “cambiare le cose”, cioè raggiungere risultati.

Le capacità di comunicazione vanno dunque integrate con tecniche di problem solving e con la conoscenza approfondita di sé e degli altri per comprenderne meglio i comportamenti, le scelte e gli obiettivi.

Il corso propone tecniche e strumenti pratici e applicabili quotidianamente per raggiungere i risultati attesi rispettando e migliorando le relazioni interpersonali.

Argomenti principali per la COMUNICAZIONE efficace:

 Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;

 Gli elementi del processo di comunicazione e i presupposti della comunicazione;

 Le mappe e gli schemi mentali;

 La percezione e i canali sensoriali;

 Cosa e come si comunica;

 Le regole d’oro del processo di comunicazione;

 I tre livelli della comunicazione:

 comunicazione verbale

 comunicazione non verbale

 comunicazione paraverbale;

 La comunicazione verbale: le parole per veicolare il contenuto;

 La comunicazione non verbale e paraverbale: come favorire la relazione;

 Autodiagnosi del proprio stile di comunicazione;

 I filtri e la caduta della comunicazione;

 Come evitare la cancellazione e la distorsione del messaggio;

 L’empatia e l’ascolto attivo dell’interlocutore;

 Il coinvolgimento degli interlocutori e la motivazione ad essere ascoltati;

 Riconoscere il proprio stile di comunicazione;

 grado di assertivita’, espressione, manipolazione;

 Conoscere i punti chiave di ogni stile per impiegarli sapientemente nelle differenti situazioni;

 Identificare lo stile comunicativo altrui per adattare la comunicazione;

 Fasi e gestione dell’incontro con l’altro;

 La persuasione e le capacità oratorie;

 Utilizzare le parole a valenza positiva;

 Utilizzare i diversi registri sensoriali: il metodo VAK:

 visivo

 auditivo

 cinestesico;

 Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie

aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:

 cosa voglio continuare a fare?

 Cosa voglio evitare?

 Cosa voglio iniziare a fare?

METODOLOGIA DIDATTICA

Le tecniche di formazione saranno di tipo tradizionale ed esperienziale al fine di ottenere il pieno coinvolgimento delle persone. Il corso prevede l’utilizzo alternato di attività teoriche e di attività pratiche, quali esercitazioni in gruppo e simulazioni.

La formazione tradizionale servirà per supportare i partecipanti nell’apprendimento dei concetti fondamentali, mentre la metodologia esperienziale aiuterà le persone ad interiorizzare i concetti appresi in modo da riapplicarli nel lavoro.

La formazione prevede lezioni teoriche, esercizi e role playing.

Il Metodo Didattico è: COACHING FORMATIVO

Fortemente interattivo, basato sull'osservazione, la riflessione, l'allenamento su situazioni specifiche tratte dalla realtà̀ individuale (proposta in aula di CASI PRATICI concreti, realistici e facilmente riconducibili all'esperienza quotidiana).

PERSONALIZZATO

1. Consapevolezza e sviluppo dei propri punti di forza e aree di miglioramento.

2. Determinazione di obiettivi concreti e misurabili da conseguire nella pratica quotidiana.

APPLICATIVO (applicazione immediata)

Sperimentazione nella propria realtà quotidiana di quanto elaborato in aula.

Rielaborazione dei propri atteggiamenti e consolidamento dei cambiamenti intrapresi e sperimentati.

MONITORATO (verifica dei progressi e dei risultati):

Verifica dei risultati e progressi conseguiti attraverso la sperimentazione pratica con scambio di esperienze e "arricchimento" reciproco.

Integrazione per facilitare e accelerare il processo di cambiamento.

Spinta all'emulazione positiva verso risultati più elevati.

STRUTTURA DEI TRAINING

Per assicurare il raggiungimento dei risultati attesi e al fine di consentire:

* apprendimento non solo parlando, ma sperimentando sia in aula che sul campo;

* applicazione immediata personalizzata;

* verifica individuale dei progressi e dei risultati;

* un reale cambiamento nei partecipanti assicurando risultati duraturi nel tempo;

* la possibilità di sperimentare nella propria realtà i comportamenti appresi verificandone l'efficacia.

FOLLOW-UP

Verifica dei risultati e progressi conseguiti e/o eventuali aree migliorabili attraverso una serie di

controlli periodici programmati dopo l’intervento formativo.

DURATA

24 ore di formazione in aula oppure presso la Tua Azirnda.

Successivo incontro da 4 ore di follow up gratuito per verificare l’efficacia delle tecniche “testate” sul campo durante il periodo successivo al corso e fornire risposte ad eventuali richieste di chiarimento.

QUALIFICA RILASCIATA

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

MATERIALE DIDATTICO

Ogni partecipante al corso riceve la dispensa digitale o cartacea che illustra i contenuti sviluppati in aula con ulteriori approfondimenti utili all'applicazione dei metodi e dei concetti appresi.

ALTRE INFORMAZIONI

…vuoi saperne di più?

…vuoi il programma del corso completo?

…vuoi un mio intervento gratuito per un’analisi precisa del tuo “bisogno” in azienda?

…chiamami o scrivimi qui sotto

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