studiamo insieme le tue specifiche esigenze

Formazione su misura

"Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a padroneggiare il surf"
Jon Kabat-Zinn (medico)

Formo persone prima di Formare Manager, Professionisti e Risorse Umane. Formare non significa solo trasferire concetti ma aiutare la persona in un percorso di conoscenza, consapevolezza e cambiamento.

Conoscere i presupposti del cambiamento e imparare a gestirlo su scala individuale e organizzativa.
In particolare, nella formazione manageriale e aziendale, opero un vero e proprio percorso di sviluppo delle risorse umane di management development, lavorando sui tratti della personalità, sulle qualità soggettive, sulle capacità e le attitudini:
• intrapersonali ovvero la creatività, la proattività, la predisposizione al comando, la propensione al rischio, la gestione dello stress, la propensione al cambiamento, l’autostima e al’utoefficacia.
• interpersonali ovvero la capacità di comunicazione, di gestione dei conflitti, la leadership, la gestione e motivazione delle singole professionalità e dei team.
• trasversali ovvero di natura cognitiva, metacognitiva e organizzativa, il problem solving, la crisis management ecc.
LA MIA PROGETTAZIONE E LA COSTRUZIONE DEI CORSI:

Definisco il mio approccio alle esigenze formative “formazione consulenziale” e “coaching formativo“. Non si tratta di un gioco di parole, bensì di una precisa filosofia di approccio al Cliente che parte da alcuni punti fermi:
• Analisi dei fabbisogni formativi e accompagnamento nel trovare il migliore percorso didattico per affrontarli.
• Analisi e definizione delle persone chiamate in aula a formarsi (personalità, tipologia, esperienza, ruolo).
• Definizione degli obiettivi da raggiungere in termini di cambiamento e miglioramento delle persone, delle strutture e dei team di lavoro
• Monitoraggio, ovvero la verifica dei risultati e progressi conseguiti in itinere, attraverso la sperimentazione pratica con scambio di esperienze e "arricchimento" reciproco. Integrazione per facilitare e accelerare il processo di cambiamento. Spinta all'emulazione positiva verso risultati più elevati.
• Follow-up ovvero la verifica dei risultati e progressi conseguiti e/o eventuali aree migliorabili attraverso una serie di controlli periodici programmati dopo l’intervento formativo.

PERCHE' E' UTILE ?  
I 5 punti per una formazione su misura:
• Ogni azienda ha la sua specifica strategia di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione alla clientela.
• La formazione deve considerare le esigenze e le situazioni reali di lavoro dei collaboratori da formare.
 • Per favorire nei collaboratori un cambiamento personale e professionale attraverso un percorso di formazione in aula e di attività sul campo.
• Definire e sviluppare una formazione finalizzata a specifici obiettivi concreti verso i quali i collaboratori si impegnano formalmente attraverso la definizione di un piano d’azione al raggiungimento di obiettivi e risultati di successo sempre più stimolanti.
• I risultati migliori e i più costanti nel tempo si raggiungono quando la formazione è sviluppata dall’alto verso il basso coinvolgendo tutti i livelli dell’organizzazione aziendale affinché i manager diventino i veri responsabili della formazione dei propri collaboratori.
“C’è un momento in cui dobbiamo decidere in maniera risoluta cosa fare, in caso contrario la deriva inesorabile degli eventi 
prenderà la decisione al posto nostro.” Benjamin Franklin

Il mio metodo

passa per:

1. la valorizzazione delle esperienze professionali e culturali dei partecipanti.
2. la trasferibilità di quanto appreso al contesto lavorativo.
3. la centralità dell’allievo rispetto a quella del docente.
4. la focalizzazione della spinta motivazionale sul piano personale e professionale.
5. il metodo didattico induttivo e deduttivo.
 

I temo trattati comprendono

le seguenti aree

- AREA COMUNICAZIONE E MARKETING
- AREA GESTIONE VENDITE E BUSINESS DEVELOPMENT
- AREA MANAGEMENT E GESTIONE AZIENDALE
- AREA GESTIONE DEL PERSONALE E DELLE RISORSE UMANE
 - AREA SVILUPPO PERSONALE E PROFESSIONALE 
-  AREA BUSINESS & MANAGEMENT COACHING