come può aiutarti?

Cosa è il coaching?

“Il destino non è questione di fortuna; ma è questione di scelte.
Non è qualcosa che va aspettato ma piuttosto qualcosa che deve essere raggiunto.
"
William Jennings Bryan 

Il Coaching favorisce un processo di crescita mirato, con traguardi specifici, facilita il cambiamento attraverso un percorso autorigenerativo. Il Coaching personale e professionale è un rapporto di "partnership" (collaborazione) che si stabilisce tra Coach e cliente ("coachee") con lo scopo di aiutare quest'ultimo a ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo sia personale.

Grazie all'attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere tutte quelle tecniche che permetteranno loro di migliorare sia le performance (prestazioni) sia la qualità della propria vita.

Favorisce l’espressione delle proprie potenzialità e talenti nascosti, migliorando la propria vita privata o di lavoro, i rapporti con gli altri, scoprendo le strategie più adeguate per raggiungere i propri obiettivi.
Il cliente è responsabile, al centro del processo, il Coach lo aiuta a diventare consapevole dei suoi obiettivi e a realizzarli al meglio.
Presupposto di partenza è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti, l'obiettivo del coach è quello di scoprirle ed insegnare al cliente come utilizzarle.
Il Coaching può essere rivolto a imprenditori, manager, insegnanti, atleti, venditorii e a tutti coloro che desiderano migliorare le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi. In un rapporto di coaching l'allenamento e la valorizzazione delle potenzialità personali permette di inquadrare l'essenza stessa del coaching:
accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento."
"Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione." (Paul J. Meyer)
 "Quando ti muovi nella direzione dei tuoi obiettivi, niente ti può fermare."(Anonimo)
 "Un uomo senza una meta è come una nave senza timone."(Anonimo)
il Coach non da consigli ma fa domande al partner (o Coachee), portandolo a migliorare le proprie performance rispetto a competenze specifiche e a raggiungere gli obiettivi desiderati, in termini di sviluppo di nuove competenze, miglioramento delle performance, miglioramento della leadership, sviluppo del potenziale, in modo concreto e duraturo.
HAI UN OBIETTIVO?
Immagina di fare un viaggio in auto: sei tu a decidere la meta e a guidare. Il coach è come un navigatore che ti mostra le opzioni disponibili e ti supporta a mantenerti in carreggiata, mentre ti godi il panorama.
Quali sono i risultati del Coaching?
Già nel 2002 il Financial Time pubblicò i risultati di uno studio dell’International Personnel Management Association, che dimostrava come la produttività del personale con la sola formazione migliorava di circa il 22%, mentre con il Coaching il miglioramento raggiungeva l’88%.
Socrate invitava a “Conoscere se stessi”; Pindaro era solito salutare i suoi discepoli dicendo: “Diventa ciò che sei”; Parmenide sosteneva che tutto è possibile, “Basta trovare il coraggio di percorrere la via” ed Eraclito affermava: “L’unica cosa permanente è il cambiamento”.
Una piccola e potente strategia di uso quotidiano è avere un motto personale. Poche parole dal profondo significato personale, di grande risonanza interiore, possono trasformarsi in una guida che indica la strada da percorrere.
Parole da ripetersi da cui trarre energia.
Le mie sono:
“Il coaching non è solo una tecnica, è l'arte di credere nelle persone” - Roberto Ferrario
“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.” - Eleanor Roosevelt
Le tue quali sono?
Life coach. …..si occupa di aiutare le persone a migliorare la loro vita con un percorso evolutivo.
Business coach. ….si occupa di lavorare con professionisti ed imprenditori per raggiungere performance migliori e di successo.
Come lavora il coach?
Ascolta
Il Coach si pone in ascolto attivo del cliente, cosa esprime o non esprime. Aiuta il cliente a riconoscere i suoi bisogni, a verificare valori, idee e azioni.
Focalizza
Il Coach affianca il cliente per individuare le modalità più adatte alle sue esigenze, attraverso una valutazione realistica verso gli obiettivi stabiliti. Il Coach aiuta il cliente a trasformare i sogni e i desideri in progetti concreti.
Valorizza
I consigli del Coach in realtà sono le verità del cliente, il Coach lo aiuta il cliente a renderle evidenti.
Il cliente scopre che agendo aumenta le possibilità di scelta, trova le risposte che ha già dentro di sé. Trasforma i “vorrei”, in “voglio”, i “potrei”, in “posso”, comprende che le resistenze personali sono il primo ostacolo al raggiungimento dei propri traguardi.
Sostiene
Il Coach addestra il cliente a prevenire gli ostacoli.
Il Coach sostiene il cliente nei momenti di difficoltà, lo guida a valorizzare le pause dovute a mancanza di energia, a rinforzare l’autostima, a combattere la paura dei cambiamenti.
Sfida Il Coach sfida e stimola il cliente a scoprire le sue vere ambizioni, lo rende responsabile della qualità della propria vita, personale e professionale. Il Coach favorisce il rispetto delle scadenze, propone metodi, strategie e strumenti.
Tra una sessione e l’altra il Coach assegna “compiti”, obiettivi intermedi, azioni o cambiamenti che il cliente deve svolgere.
Benefici del Coaching per te.
A prescindere dal ruolo ricoperto il coaching permette di:
1. avrai più conoscenza di te stesso/a
2. scoprirai le tue risorse interiori per affrontare con successo le sfide quotidiane
3. saprai gestire le situazioni di disagio e di senso di inadeguatezza
4. risolverai i tuoi problemi definendo nuovi obiettivi
5. migliorerai la tua comunicazione interiore
6. gestirai al meglio ansia, stress e demotivazione
7. troverai l’energia e la motivazione necessari per ottenere maggiori risultati
8. accederai facilmente e rapidamente allo stato d’animo più funzionale
9. identificherai convinzioni e valori personali allineandoli con la tua vision
10. diventerai Coach di te stesso/a
Attraverso il coaching capirai come alcune persone vivono felicemente e altre no. Inizierai un percorso di crescita personale che avrà benefici su ogni aspetto della tua vita. Il coach crea uno spazio nel quale apprendimento, crescita e trasformazione avvengano naturalmente fornendo strumenti e prospettive necessarie a far fare di più e meglio. Mette in discussione e contestualizza le convinzioni creando uno stimolo favorevole alla riflessione.

Le 7 fasi

di un intervento di coaching

1. Individuare il bisogno di cambiamento o miglioramento.
2. Osservare e raccogliere i dati disponibili
3. Motivare a definire e a sentire come propri gli obiettivi di miglioramento professionale.
4. Aiutare a pianificare il raggiungimento degli obiettivi.
5. Creare occasioni per allenarsi a impegnare le capacità desiderate.
6. Osservare in azione e dare un feedback oggettivo.
7. Aiutare a superare i momenti problematici o di stallo.

una guida a tuo supporto

coaching

il tuo Coach

 

Prova il Life Coaching e il Business Coaching: scopri come ottenere una sessione gratuita.

Contattami subito per provare il Coaching, conoscerci e pianificare la tua prima sessione di Coaching gratis

Life coaching

Il Life coaching si rivolge a tutte quelle persone che vogliono migliorarsi e migliorare la loro vita affrontando le difficoltà quotidiane con semplicità e in tempi brevi, adattandosi con naturalezza ai cambiamenti.

Business coaching

Vorrei migliorare il mio business...

Vorrei definire meglio gli obiettivi...

Vorrei essere un leader...