16-11-19

..."management" operativo per i dipendenti “Industrial Boiler Italy” 

Prima sessione del Coaching Formativo per i quadri intermedi della “Industrial Boiler Italy” percorso che mira a rafforzare un set composito di hard & soft skills, quali ad esempio: pianificazione strategica, prontezza decisionale, capacità relazionali e comunicative, nonché proficua amministrazione delle risorse intangibili a disposizione, come il coordinamento di un team di lavoro e la gestione del tempo.

…ottimo lavoro ragazzi…complimenti !!!

…lavorare con e per voi è per me un privilegio !!!

02-11-19

...follow up per i dipendenti della Banca BCC di Carate Brianza

Tutti in “aula” per il follow up dedicato ai giovani dipendenti di un importante gruppo Bancario Brianzolo per la conclusione del percorso Formativo “l'Accoglienza della CLIENTELA e la VENDITA efficace”.
Incaricato dalla “L&P consulenti”, prestigiosa società di consulenza Bancaria di Brescia, operante su tutto il territorio nazionale che si occupa di Formazione del personale, abbiamo chiuso il corso iniziato nel maggio scorso… esercitazioni, role playing, didattica e simulazioni di situazioni lavorative reali hanno reso i partecipanti consapevoli dei propri atteggiamenti ed evidenziato i sentimenti e i vissuti sottesi alla situazione creata. 

L’obiettivo fondamentale è stato quello di far emergere non solo il ruolo, le norme comportamentali, ma la persona con la sua creatività. 

Complimenti a tutti i ragazzi per la partecipazione “attiva” e “dinamica” durante tutto il corso ed il follow up !!!!

…talento, volontà e passione vi contraddistinguono, ora non vi resta che mettere in pratica ciò che avete appreso e condiviso…in bocca al lupo ragazzi !!!!

17-07-19

…analisi SWOT per crescere !!!

Mettere al centro l’uomo; questa deve essere la parola d’ordine anche e soprattutto nel mondo della FORMAZIONE

Le persone sono passate in secondo piano rispetto al lavoro, ai processi e ai risultati di business e questo sistema a lungo andare non può che collassare.

La FORMAZIONE che io propongo vuole promuovere la cultura del rinnovamento partendo dall’uomo. La FORMAZIONE del capitale umano è ancora il fattore vincente nei processi di innovazione aziendale.

analisi SWOT per crescere !!!

  • I punti forti e i punti deboli sono legati e alle attività del progetto
    • facilmente modificabili
  • Per le opportunità e i pericolibisogna agire all’esterno, sul contesto, con i gruppi di interesse, attraverso la leadership o i decisori
    • meno facilmente modificabili

13-07-19

Competenze di EFFICACIA

Il mondo del lavoro cambia ad una velocità che possiamo definire esponenziale. 

In questo contesto la FORMAZIONE e l’acquisizione di competenze trasversali diventano fondamentali.

Le COMPETENZE di EFFICACIA sono le abilità dell’individuo di regolare efficacemente la propria condotta in relazione al contesto e agli altri. Comprendono capacità di gestire emozioni, di autovalutazione di sé, in merito alle proprie risorse interiori e ai propri limiti e la capacità di far fronte a situazioni nuove.

il mio compito principale è realizzare in ognuno dei miei interlocutori la capacità di produrre loro stessi risultati e vantaggi. 

"Orienta le Tue Passioni"

10-07-19

...con i colleghi di ITS MACHINA LONATI

ITS Machina Lonati...un gruppo di insegnanti di valore per una scuola di valore... si chiude un anno scolastico meraviglioso!!!... grazie 🙏 a tutti per la proficua collaborazione!!!

04-07-19

Open Innovation con ITS MACHINA LONATI

Open Innovation di ITS MACHINA LONATI è’ stata una specie di rivoluzione partita dagli studenti e che hanno contagiato i potenziali futuri partner… oltre alle abilità tecniche di settore (Moda), devo aggiungere la capacità che hanno avuto gli studenti di raccontare, presentare e promuovere il proprio progetto/prototipo.  

ITS MACHINA LONATI è scuola di VALORE che sa coniugare la Formazione al Lavoro...fantastico!!!

Capacità di entusiasmare ed entusiasmarsi….ottimo lavoro ragazzi….complimenti!!!

04-07-19

Open Innovation con ITS MACHINA LONATI

il Risultato di Open Innovation di ITS MACHINA LONATI:  “contaminazione” dell’energia dei ragazzi e della loro capacità di approcciare l’Azienda con una visione nuova.

04-07-19

Open Innovation con ITS MACHINA LONATI

Il Format di Open Innovation di ITS MACHINA LONATI: è stata presentata da parte dei ragazzi un’idea innovativa(attraverso un Business Plan ben fatto) ad una commissione di imprenditori. 

L’innovazione è stata di prodotto o di processo applicata alla realtà aziendale che ha ospitato lo studente in stage.

l’Obiettivo di Open Innovation di ITS MACHINA LONATI: valutazione delle Imprese presenti (commissione) secondo criteri diversi: la chiarezza espositiva, la progettualità nel suo complesso e infine le capacità personali e l’attitudine all’autoimprenditorialità dello studente.

04-07-19

Open Innovation con ITS MACHINA LONATI

Open Innovation di ITS MACHINA LONATI, ha rappresentato un importante momento di crescita personale e professionale per i nostri studenti e al contempo è stato un bel momento anche per il mondo imprenditoriale, che si troverà a confronto con nuovi stimoli e nuove idee utili al mercato del lavoro e dell’impresa.

04-07-19

Open Innovation con ITS MACHINA LONATI

Ho avuto il piacere di partecipare come docente ITS MACHINA LONATI all’evento  Open Innovation che ha visto l’incontro fra IMPRESA e FORMAZIONEorganizzato in concomitanza della fase di chiusura del percorso di tirocinio curriculare  dei ragazzi studenti  nei corsi Accessori per la Moda, Stilista Tecnologico, e Marketing e Comunicazione per le imprese di Moda.

24-06-19

Le "COMPETENZE della VITA"

Il mondo del lavoro è profondamente cambiato; oggi ci sono meno procedure ripetitive da eseguire da parte di operai e impiegati e maggiore improvvisazione e autonomia. Per questo i datori di lavoro ricercano sempre meno la conoscenza di un 'mestiere' e sempre più quelle che vengono chiamate le 'competenze della vita.
Quali sarebbero?
L'etica del lavoro intesa come senso della responsabilità (fare le cose giuste anche quando il capo non ti osserva); la capacità di ragionare con la propria testa, risolvere problemi, avere spirito critico (competenze cognitive); la capacità di comunicare, per esempio con i clienti; la capacità di lavorare in team e la conoscenza del digitale.

"Orienta le Tue Passioni"
www.fornariformatoreecoach.it

17-06-19

FORMAZIONE per GIOVANI dipendenti AZIENDALI

Di nuovo in aula con ragazzi di valore neoassunti in aziende di successo!!! 
…il bello di queste giornate è che le facce con cui le persone escono la sera sono sempre diverse da quelle con cui arrivano la mattina.
Strumenti per una comunicazione efficace, nuovi mondi, motivazione e la consapevolezza di avere dentro di sé tutto quello di cui si ha bisogno per affrontare il cambiamento. 
Grazie a tutti i partecipanti per la fiducia e l'entusiasmo che hanno dimostrato.
Giornata intensamente creativa! 🤩🤩
"Orienta le Tue Passioni"
www.fornariformatoreecoach.it

12-06-19

Accettare conflitti e tensioni. Rinascere ogni giorno. Provare un senso di sé.

I conflitti sono inevitabili sul lavoro così come in qualsiasi contesto della vita quotidiana, per questo, bisogna essere in grado di riconoscerli, gestirli e risolverli in chiave positiva. 
È importante vederli come espressione di visioni differenti e momenti di crescita individuale, o addirittura come possibilità di migliorare le proprie relazioni attraverso una comunicazione più efficace.
"Orienta le Tue Passioni"
www.fornariformatoreecoach.it

“Non vi è progresso senza conflitto: questa è la legge che la civiltà ha seguito fino ai nostri giorni.” (K.Marx).

11-06-19

Nel dialogo c’è il conflitto, non dobbiamo temerlo né ignorarlo, ma trasformarlo in un anello del collegamento

"Il conflitto è componente integrante della vita umana, si trova dentro di noi e intorno a noi"
(Sun Tzu)

Una delle regole fondamentali è ricordarsi che da un conflitto risolto non devono uscire né vinti né vincitori, ma persone soddisfatte di aver trovato un punto d’incontro.

"La società è nello stesso tempo un sistema integrato e un sistema in conflitto"
(Ralf Dahrendorf)


Ecco alcune linee guida che ti aiuteranno a preservare le relazioni con gli altri evitando inutili malintesi:
• Devi considerare gli interessi di tutti gli attori coinvolti;
• Devi considerare separatamente le persone dal problema;
• La soluzione deve essere accettabile per entrambe le parti;
• La decisione deve essere condivisa dalla maggioranza.
"Orienta le Tue Passioni"
www.fornariformatoreecoach.it

03-06-19

teoriapratica per una FORMAZIONE completa 

…rieccomi con i ragazzi della AFGP Bonsignori che da poco si sono affacciati al mondo del lavoro.

Ho trattato “la Gestione dei Conflitti e la Negoziazione al lavoro”

…è stato per tutti efficace, produttivo, coinvolgente e nello stesso tempo molto divertente effettuare esercitazioni pratiche, giochi  di ruolo e role playing !!!

Fondendo creatività e concretezza, con la formazione, infatti, si creano le premesse per veicolare un importante messaggio, quello che con impegno e dedizione è possibile realizzare tutto ciò che si vuole, persino riscoprire il gusto, indipendentemente dall’età e dalle esperienze più o meno positive vissute in precedenza, di rimettersi in discussione e ricominciare ad investire su se stessi.

31-05-19

...serata della Moda con i ragazzi del Gruppo Foppa

Grande Serata della Moda organizzata dal Gruppo Foppa per presentare le creazioni degli studenti dei corsi di moda del CFP Lonati, del Liceo Artistico Foppa e dell’ITS Machina Lonati, frutto del grande lavoro di un intero anno FORMATIVO….complimenti a tutti i ragazzi !!!
“Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.” (Abraham Lincoln)
"Orienta le Tue Passioni"
www.fornariformatoreecoach.it

31-05-19

...saper coniugare la FORMAZIONE umanistica e quella tecnico-scientifica

Grande Serata della Moda organizzata dal Gruppo Foppa:

Oggi non possiamo più accontentarci di formare tecnici e tecnologi e umanisti per i momenti di crisi: abbiamo un disperato bisogno di figure che riescano a coniugare le conoscenze e le competenze, la formazione scientifica e quella umanistica. Sapendo mantenere lo sguardo sui sistemi, sull’insieme, che non corrisponde alla somma delle parti.
“La pazienza, la perseveranza e il sudato lavoro creano un'imbattibile combinazione per il successo.” (Napoleon Hill)

"Orienta le Tue Passioni"
www.fornariformatoreecoach.it

27-05-19

AMARE IL PROPRIO LAVORO

... Steve Jobs ha scritto:
"Il lavoro riempirà gran parte della tua vita perciò l'unico modo che hai di essere soddisfatto di ciò che fai è fare un buon lavoro e per fare un buon lavoro bisogna amarlo”.

Se non lo avete ancora trovato, cercatelo, come si fa con l'amore: capirete che è quello giusto quando lo troverete". In questi giorni, la FORMAZIONE ed il COACHING mi stanno riempiendo le giornate e come quando tengo i corsi, mi scopro ad avere più energia quando finisco gli appuntamenti rispetto a quando li inizio. 
Un lavoro che ti restituisca energia, che ti faccia sentire motivato e che in sua momentanea assenza, ti faccia sentire la sua mancanza, credo sia uno dei segreti della felicità. 
E' bello vedere anche nei miei clienti l'entusiasmo nel seguire le loro vocazioni, nel dare espressione alla loro parte più creativa, a dare spazio - a volte - alla libertà del bambino o della bambina che hanno dentro di loro.

"Orienta le Tue Passioni"
www.fornariformatoreecoach.it

21-05-19

FORMAZIONE per Banca BCC di Carate Brianza

Su incarico della L&P, prestigiosa società di consulenza Bresciana, operante su tutto il territorio nazionale che si occupa di Formazione del personale, ho da poco chiuso la prima parte del corso di Formazione dal titolo “l'Accoglienza della CLIENTELA e la VENDITA efficace” dedicato ai giovani dipendenti di un importante gruppo Bancario Brianzolo.
…eccoci ali lavoro con esercitazioni in aula, role playing, video filmati e storytelling...pratica...pratica e pratica !!!

Il corso ha cercato di fornire metodologia e strumenti per progettare e implementare l’approccio per processi, al fine di creare valore per il cliente interno ed esterno e di assicurare coerenza tra organizzazione, obiettivi e responsabilità....complimenti a tutti i ragazzi !!!

"Orienta le Tue Passioni"
www.fornariformatoreecoach.it

15-05-19

...Intelligenza Emotiva

…di nuovo in aula con la Formazione…fantastico argomento e fantastici ragazzi che provo a guidare verso traguardi professionali utilizzando la “Comunicazione efficace”…oggi trattiamo “l’Intelligenza Emotiva”

Alla base dell'intelligenza emotiva di Goleman ci sono due grandi competenze: una competenza personale, legata al modo in cui controlliamo noi stessi, ed una competenza sociale, legata al modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri.

I nostri comportamenti non sono direttamente correlati alla situazione che pare averli determinati in una relazione di causa-effetto, ma sono legati alle emozioni che da quella medesima circostanza sono scaturite: tra la percezione della realtà e il passaggio all’azione, di fondamentale importanza è la capacità di “sentire” le emozioni.

10-05-19

Qual è la cosa di cui hanno più bisogno gli esseri umani?

Nei giorni scorsi con i ragazzi della AFGP abbiamo trattato un tema funzionale ad una COMUNICAZIONE efficace in Azienda… poniamoci una prima domanda:
“Qual è la cosa di cui hanno più bisogno gli esseri umani?”
….e ci siamo dati una prima risposta….eccola:
“Il desiderio sconfinato di essere ascoltati !!!”

C’è chi la comunicazione efficace ce l’ha nel DNA e c’è chi diventa abilissimo con studio, prove e impegno: perché la comunicazione efficace è come una scienza esatta con tecniche precise che funzionano.

“L’incapacità dell’uomo di comunicare è il risultato della sua incapacità di ascoltare davvero ciò che viene detto.”
(Carl Ransom Rogers)
“Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri.” (Leonardo da Vinci)